Valvole di protezione condotta

Hydro Power

VALVOLE DI PROTEZIONE CONDOTTA

Da installare in testa alla condotta forzata, oppure in zone potenzialmente franose, per prevenire possibili danni dovuti ad un aumento incontrollato della velocità causato da una rottura della condotta con conseguente fuoriuscita dell’acqua dall’invaso.

Valvole a farfalla di sovra velocità di protezione condotta

Costruzione in accordo alla norma EN 593
Diametri da DN 150 a DN 3000 PN 6 – 10 – 16 – 25 – 40 (altri diametri a richiesta)
Scartamento in accordo alle norme EN 558-1 serie 14
Flangiatura in accordo alle norme EN 1092-2
Corpo e disco in ghisa sferoidale GJS 400-15 EN 1563 o in acciaio elettrosaldato, sede tenuta in nichel microfinito, guarnizione in gomma EPDM con tenuta automatica bidirezionale

Dispositivo di manovra composto da:
– attuatore oleodinamico, costituito da un cilindro idraulico a semplice effetto EN 6020-2 con attacchi intermedi per la manovra di apertura, incernierato su struttura in acciaio e boccole in bronzo
– contrappeso montato su leva solidale all’albero della valvola dimensionato per garantire la chiusura automatica della valvola nelle condizioni di flusso più gravose. Catena di bloccaggio in posizione aperta per sicurezza
– n. 2 fine corsa induttivi proximity per segnalazione valvola APERTA/CHIUSA
– Indicatore meccanico di posizione – aperto/chiuso

Rivestimento a polveri epossidiche oppure smaltate internamente in accordo alla norma DIN 3475
Certificate in accordo al DM174 idonea al contatto con acqua potabile

Gruppo rilevatore di velocità del tipo a palmola, costituito da:
– un tronchetto di tubo in acciaio S235JR UNI-EN 10025 da saldare alla tubazione principale
– il piattello rilevatore (palmola) in acciaio inox AISI 304 incernierato su albero dello stesso materiale. Dotato di contrappeso, regolabile per la taratura della velocità di intervento
– dispositivo di sgancio tramite azionamento di valvola oleodinamica a tenuta sede di scarico in caso di sovra velocità in condotta che agisce su arpione di blocco del contrappeso principale